Topic-icon Registro dei medici estetici

5 Anni 4 Mesi fa - 5 Anni 4 Mesi fa #117 da thomasmanca

• Amministratore
  • Amministratore

• Ringraziamenti ricevuti: 10

• Data di nascita: 19 Apr 1974
  • Se ne parla da anni ... e a quanto pare alcuni ordini lo hanno già istituito .. ognuno con regole proprie !!
    Ma sopratutto è utile ? perché un medico che pratica già la medicina estetica dovrebbe iscriversi ?

Pareva annullato .. leggete qui:
    www.medicinaestetica.net/news/annullamen...stro-medici-estetici

Invece ...
    Ordine ordine dei medici di Roma:
    Link per scaricare il bollettino n. 4:
    www.ordinemediciroma.it/OMWeb/Files/Boll...ni/Bollettino_74.pdf

Link per modulistica:
    www.ordinemediciroma.it/OMWeb/Files/Moduli/Modulo_89.pdf

Ordine dei Medici di Palermo:
    www.ordinemedicipa.it/servizi.php?uf=mediciestetici

Cosa ne pensate ?

Medico chirurgo.
    Ultima Modifica 5 Anni 4 Mesi fa da thomasmanca.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

5 Anni 4 Mesi fa #118 da dokke

• Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

• Ringraziamenti ricevuti:

• Data di nascita: Sconosciuto
  • Risposta da dokke al topic Registro dei medici estetici
    Mah, dipende: siamo sempre in Italia!

L'istituzione di un registro dei medici estetici è, preso "as is", una cosa positiva... troppi si improvvisano ciò che non sono, senza un minimo di formazione. Tuttavia, molti di questi "troppi" sono anche bravi, ragion per cui la medicina (è la prova del 9) è teoria ma TANTA pratica!

Se, come credo, per accedere a questi registri serviranno dei titoli: chi garantisce che il titolo dato sia garanzia di affidabilità? Varranno solo i master universitari, o anche i corsi di perfezionamento? E chi valuterà la valenza dei master sul piano didattico/pratico, non esistendo una scuola di specializzazione e quindi dei programmi con dei minimi da portare avanti? Molte università italiane fanno i master a distanza e solo qualche lezioncina teorica, giusto per far vedere, nella loro sede. E' un business, più che un'occasione di formazione.

Istituire un registro (magari centrale, ad opera delle società di medicina estetica in italia) a cui si possa essere iscritti dopo aver frequentato dei seminari pratici e magari un master - eventualmente anche "caldeggiato" dalle società di cui sopra - ben venga, purchè sia attuato con tutti i criteri e non sia la solita scusa per rubar soldi ai colleghi... cosa che sembra andare sempre più di moda!

5 Anni 4 Mesi fa #119 da Lorenzo

• Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

• Data di nascita: 06 Nov 1985
  • Risposta da Lorenzo al topic Registro dei medici estetici
    ciao a tutti e ciao Thomas (come va?)
    io sto seguendo il SIME e ci avevano confermati di questa "riapertura" del registro dei medici estetici. Considerando che io invece sono residente in Emilia Romagna...ma qual'è la procedura per chiedere l'apertura di un albo/registro per i medici estetici? Il fatto che a Roma e Palermo esistano questi registri facilita eventualmente l'apertura anche in altri Ordini oppure ogni Ordine è a sè?

Lorenzo

5 Anni 4 Mesi fa - 5 Anni 4 Mesi fa #120 da thomasmanca

• Amministratore
  • Amministratore

• Ringraziamenti ricevuti: 10

• Data di nascita: 19 Apr 1974
  • Ciao a tutti ..
    il punto è questo : a cosa serve un registro dei medici estetici ?
    Condivido in pieno i dubbi espressi da Dokke .. chi ci deve giudicare ? è imparziale ? che garanzia abbiamo ?
    Discutiamone insieme... di seguito altri spunti di discussione oltre a quelli già scritti da Dokke ..:

Serve per tutelare i pazienti ? ... non credo .. in quanto la non iscrizione al registro comunque non impedisce al medico, preparato o non preparato, di esercitare la medicina estetica ... qualunque medico laureato in medicina e chirurgia e abilitato può eseguirla senza iscriversi ad alcun registro ..

Serve solo a mettere ulteriori paletti, lacci e vincoli per consentire solo ad ALCUNI di esercitare la medicina estetica ? ... sembra di si a leggere quello che è stato fatto a Palermo .. dove la commissione dell'ordine dei medici ha sempre l'ultima parola .... non c'è master o curriculum che tenga ..

Perchè ogni ordine stà lavorando per conto suo ? non sarebbe meglio avere dei criteri nazionali o meglio europei scritti dalla FNOMCEO ? .. oppure è la solita storia all'Italiana dove sempre i soliti coltivano il proprio orticello ??

Il rischio che corriamo e che dopo aver fatto master, corsi, speso soldi .. ci sentiremo dire: .. mi dispiace ma non bastano questi titoli ... perchè lei il filler con salto carpiato a doppia giravolta non lo sa fare !!!

... in definitiva, abbiamo studiato tanti anni, siamo già laureati in medicina e chirurgia .. siamo abilitati ... spesso già specializzati, magari con anni di pratica di guardia, ambulatorio o ospedale ... senza voler sminuire la difficoltà di un intervento medico estetico .. cosa dobbiamo essere di più ? quanti anni dobbiamo studiare ? quanti altri titoli ?... non so .. secondo me c'è qualcosa che non va ... mi sento un pò preso per i fondelli ..

Medico chirurgo.
    Ultima Modifica 5 Anni 4 Mesi fa da thomasmanca.

5 Anni 4 Mesi fa #121 da Lorenzo

• Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

• Data di nascita: 06 Nov 1985
  • Risposta da Lorenzo al topic Registro dei medici estetici

thomasmanca ha scritto: Perchè ogni ordine stà lavorando per conto suo ? non sarebbe meglio avere dei criteri nazionali o meglio europei scritti dalla FNOMCEO ? .. oppure è la solita storia all'Italiana dove sempre i soliti coltivano il proprio orticello ??

su questo sono stra-d'accordo..non capisco questa autonomia di decisione dei singoli ordini..allora ogni ordine può aprire registri e albi? sembra una gara a chi apre più albi..

il punto è questo : a cosa serve un registro dei medici estetici ?
    Condivido in pieno i dubbi espressi da Dokke .. chi ci deve giudicare ? è imparziale ? che garanzia abbiamo ?

bah..sembra che lo abbiano aperto per via dei numerosi medici (e non) che si improvvisano medici estetici..secondo me pù che altro si tratta proprio di "estetica"..ovvero, per un paziente andare da un medico estetico iscritto in un albo di medici estetici è più "di classe" e più sicuro che andare da un medico non inserito in tale albo.

io sono del pensiero che una volta iscritti all'albo dei medici non serva altro, però l'istituzione di un albo di medici estetici a Roma e Palermo mi fa porre la domanda: perchè in alcune città si e in altre no?
    E ritorniamo sempre li: o in tutta Italia oppureda nessuna parte.

Lorenzo

4 Anni 11 Mesi fa #143 da dokke

• Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

• Data di nascita: Sconosciuto
  • Risposta da dokke al topic Registro dei medici estetici
    rieccomi dopo lunga assenza, ma sono in sostituzione e la giornata è (fortunatamente) fiacca B)

quindi ho pensato di riaprire il discorso... in effetti credo che in itaGLIa il discorso sia scucire soldi.Stop. Io sono d'accordo al 100% con quanto dice Thomas...non ho mai visto VERE occasioni di formazione...

Ho preso il diploma regionale SIUMB per ecografia clinica, ma alla fine la pratica me la son dovuta fare da me... ho comprato un ecografo, spendendo tanti dindini del papi (che per fortuna mia e sfortuna sua mi supporta) e ho iniziato a fare eco a tambur battente a tutti, anche al cagnolone di casa.... ora ho la parte teorica a catania e poi con i due attestati potrò prendere l'altisonante "Diploma Nazionale in Ecografia Clinica" della SIUMB... tant'è.... W ITAGLIA!!!

Mi sono iscritto ad un corso di formazione in flebolinfologia dell'Università degli Studi di Camerino, che si tiene al CIRM a Roma... per fortuna la struttura è comoda e lì sono gentilissimi... ma sulle valenze di questi corsi, improntati più a dare ECM ai colleghi che ne hanno bisogno,piuttosto che formare i nuovi colleghi, ho forti dubbi...

Ragazzi, OK il pezzo di carta che è sempre una pezza d'appoggio,ma..... ci vuole sempre un Maestro che sia ben disposto a spiegarci la teoria e a farci fare tanta, tanta PRATICA!!!!!

Moderatori: thomasmanca
    Tempo creazione pagina: 0.309 secondi